Pagine

lunedì 22 agosto 2011

Stupido turista che in coda te ne stai

musica per l'anima 8|8

Ieri sapevo che avrei affrontato la peggior specie di turisti che possa esistere, quelli detti "le pecore":son quelli che devono avere la foto come quella della cartolina, quelli che devono parcheggiare davanti al posto in cui devono andare, quelli che "ah però oggi fa caldo, ah però oggi fa freddo", quelli che comprano ogni sorta di minchiata nei negozietti fatti apposta per quelli come loro.
Si, ieri sono andata in uno dei posti turistici per eccellenza: Le Mont Saint Michel!!
E' stata un'altra incredibile giornata di sole qui in Bretagna, ma per fortuna non c'erano i 40 gradi di Milano!

Niente alta marea per me a sto giro, ma non è stato certo un problema, anzi..... ho potuto camminare nella baia e fare foto incredibili al piccolo monte.
Ho fatto tutto il giro nella baia e poi sono salita fino all'abbazia. Ben 9 euro di ingresso, più 6 di parcheggio, direi che hanno ben trovato come spennare i polli!
Comunque l'abbazia è molto bella, sembrava di stare in un film di harry potter, questi immensi stanzoni in pietra grigia e panorami mozzafiato! Certo che tra giapponesi, cinesi, francesi, italiani, tedeschi, spagnoli che girano tutti insieme in gruppo con tanto di guida con l'ombrellino io facevo una certa impressione, da sola, silenziosa e che scattavo foto senza flash! Razza di capre ignoranti che non facevano altro che lamentarsi dei troppi gradini da fare, della pietra troppo pietra e senza affreschi.....ma dove cazzo credevano di andare, agli Uffizi???? E' un'abbazia di monaci.... non sono certo conosciuti per l'opulenza! Va beh.....
Alla fine in tre ore ho fatto tutto quello che si poteva fare al Mont Saint Michel e quindi mi sono diretta alla macchina e ho deciso di andare a cercare delle stradine che mi portassero vicino alla baia per avere altri punti di vista sul monte.

E' stato sufficiente fare 5 km, per trovare la strada parallela a quella che porta al parcheggio e che però conduceva in un posto magnifico, senza turisti e con degli scorci magnifici!
Vedere da lontano la coda di auto e camper, a cui darei volentieri fuoco, dato che li usano come macchine e non come andrebbero davvero usati, mi ha fatto partire un embolo di invettive contro il turismo di massa, peggio di una vecchietta arteriosclerotica.... Ma che gusto ci trova il turista medio ad avere le stesse foto che ha tutto il resto del mondo, ma soprattutto ad avere le foto con in mezzo i pullman e quant'altro?  E non è molto più bello farsi una passeggiata tranquilla in campagna, gustandosi le more selvatiche (gnammmmmmmmm!!!!!!!) e inventandosi foto assurde da qualunque posizione??
Beh, stupidi turisti, rimanete tali così potrò sempre godere delle strade secondarie e dei percorsi alternativi!!!!

Il resto del pomeriggio l'ho trascorso perdendomi nei polder, la sera piccolo aperitivo in casa e poi giretto in macchina nella vicina Dol de Bretagne con Morgane e Manon. Siamo rientrate presto perchè tanto in giro non c'era nessuno. E poi una volta a casa mi hanno dato una gran dritta che voglio condividere con voi: www.covoiturage.com In pratica è un sito in cui cerchi i passaggi in auto o offri dei passaggi in auto e per cui viene calculata una tariffa che ogni passeggero che carichi ti deve corrispondere....quindi forse trovo due persone con cui dividere la spesa del viaggio di ritorno....staremo a vedere!!!!

Per ora è tutto, oggi vado in Normandia folks.... ce l'ho fatta, lascio la Bretagna! Ma non per sempre.... ho intenzione di tornare + volte e lei lo sa.... infatti oggi il cielo piange un po'! A bientot mia Bretagna adorata

Pippi de Penn ar Bed






Nessun commento:

Posta un commento