Pagine

lunedì 8 agosto 2011

Con il braccio fuori...

colonna sonora da viaggio ^_^

Km percorsi 850 Bordighera - Pessac (Bordeaux)

Sono partita verso le 9 del mattino e sono arrivata alle 19.30 a destinazione.

Oggi è iniziato il viaggio vero, finalmente dopo mesi di sogni e fantasie è diventato realtà!
Una volta caricata la macchina e salutato mamma e nonna mi sono messa alla guida e subito ho provato un'emozione fortissima che non mi ha fatto trattenere lacrime e risatine isteriche. Dopo i primi chilometri un po' "tesi", sia per il traffico che per l'agitazione da viaggio in solitaria, la strada ha cominciato a diventare una compagna di viaggio. Arrivare fino a Marseille mi è sembrato lunghissimo ed ero solo a 3 ore e mezza dalla partenza. Poi ho cominciato a guardare il panorama, ad assaporare i colori e le sfumature del paesaggio che cambiava. Ho salutato una famiglia che faceva "ciao" dalla passerella dell'autogrill in Languedoc, mi sono fermata in un'area di servizio con punto panoramico per fotografare Carcassonne, ho spento l'aria condizionata e ho guidato per chilometri col finestrino abbassato e il braccio fuori, nel vano tentativo di potermi librare in volo! Ci sono stati momenti di abbiocco, momenti di euforia, momenti di coda ferma in cui fumi mille paglie, momenti di canto a squarciagola e momenti di bestemmie.

La mia carta di credito i Pos francesi la schifano, non ho ben capito perchè, ma ho dovuto superare di un pezzo la Cote d'Azur per trovare finalmente i francesi gentili che da sempre conosco che avessero voglia di inserire il mio numero di carta per fare la transazione e farmi quindi pagare il pedaggio autostradale. Per chi non lo sapesse sulle autostrade francesi si paga il pedaggio quando meno te l'aspetti e, soprattutto in costa azzurra, ogni 20 km!! Però, a conti fatti, non è vero che è tanto + cara delle autostrade italiane e le strade sono tenute da Dio. Pensate che c'è ADDIRITTURA la segnaletica orizzontale e i catarifrangenti sono uno si e l'altro pure! Noi, in confronto, siamo il terzo mondo, ma lo paghiamo come se fosse l'autostrada + avanti del mondo. Anyway...
Mi sento con Alexandra, la ragazza del Couchsurfing che mi ospita qui a Bordeaux, nel pomeriggio e la avviso che causa traffico in zona cap d'Agde, arriverò verso le sette e mezza a destinazione. Lei mi aspetta e mi dice che non c'è nessun problema.
E così è!
Arrivo nella via della casa di Alex e mi accolgono una decina di bambini in bicicletta, chiaramente stupiti dall'arrivo di una macchina targata Italia in una vietta della periferia di Bordeaux! Alexandra sta temporaneamente a casa dei suoi, qui a Pessac, perchè sono andati in vacanza e non appena mi apre il cancello di casa sua capisco il motivo. E' una fattoria!! Ma non una fattoria tradizionale, direi più che altro il paradiso del pappagallo! Ci sono pappagalli di ogni specie, forma e colore, dappertutto. Fuori da casa nelle voliere, ma anche in casa, liberi! E poi c'è una capretta, che si chiama Belle, domestica al punto che dorme sul divano e viene a prenderti davanti alla porta, poi ci sono un cane, una gatta, 4 quaglie, 3 galline bellissime di quelle con il ciuffo e i pantaloni tipo queste, 
un acquario con pesci tropicali, anemoni e coralli e forse mi dimentico qualcuno!
Alex ha invitato il suo fidanzato e un amico ad unirsi alla cena e che cena! Abbiamo fatto un barbecue di spiedini di carne e di crevettes (gamberi). Abbiamo bevuto dell'ottimo vino bianco e un supremo vino rosso del "Domaine de la Solitude" che qui viene venduto a 30 euro la bottiglia. Alex aveva preparato anche del taboulé e io ho portato il paté di olive nere e le olive da Bordighera. Per finire Camembert sulla griglia con aglio e miele, una vera delizia ve lo assicuro!!!
Poi abbiamo cantato e suonato un po', avrei anche potuto fare il bagno in piscina, ma vi assicuro che la stanchezza ha avuto la meglio e quindi eccomi qui a postare all'una e venti di notte, per il gusto di farlo, per il gusto di condividere con voi quest'esperienza ma anche di scriverla per non dimenticarla mai! Il couchsurfing è un'esperienza unica e si incontrano persone meravigliose come Alex e i suoi amici. Domani mattina, verso le 10, riprenderò il mio viaggio. Stanotte, sono sicura, dormirò come un sasso.

Je vous donne un gros bisous en souhaitant à vous une très très bonne nuit

Votre Pippi La Rouge

2 commenti:

  1. MI raccomando le foto alle quaglie !!

    RispondiElimina
  2. gli spiedini di gamberi vanno replicati anche qui!!!non è che magari allunghi un pò il tuo viaggio??!!!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina