Pagine

domenica 14 agosto 2011

Breizonnegh

colonna sonora direttamente dalla macchina di Typhaine ^_^

Sono le quattro del mattino, so scrivendo sul pc appoggiato alla sella di una ducati parcheggiata dentro casa, perchè è l'unico punto in cui arriva la wifi del vicino. Dove sono??? A casa di Alain, bien sur!! Chi è Alain??? Alain è un Korrigan bretone, un folletto, l'ho conosciuto l'ultima volta che sono venuta nel Finistère, cinque anni fa! E' una persona incredibile, ha vissuto per 4 o 5 anni in un teepee (avete presente le tende indiane?) nella foresta bretone, in casa ha un blerau de sable, cioè una scatola da scarpe con della sabbia e un pennello da barba nascosto dentro e ti dice che è un animale e che se vuoi puoi accarezzarlo e poi scopri che è un pennello! GENIALE... e può arrivare chiunque da qualsiasi parte del mondo che lui apre la sua casa e diventi suo ospite. Lo conosco poco ma vi assicuro che è impossibile non volergli bene dal primo istante!
Beh, tre giorni fa l'ho chiamato per dirgli che ero in bretagna e che sarei passata a trovarlo e mi ha detto che potevo dormire da lui. Ieri sera sono arrivata e a casa sua c'era tutta la famiglia!! Il nonno e la nonna, l'ex moglie con il nuovo compagno, il fratello della ex moglie, le due figlie, ormai grandi, una delle quali ha avuto due gemelli tre mesi fa e il compagno della figlia maggiore, più un amico che abita in zona!! E vi assicuro che Alain non vive in un castello, ma ci stavano tutti, come nelle migliori famiglie del sud!! Ahahahahah. Mi sono seduta al tavolo con loro e abbiamo iniziato a conoscerci un po', poi ho suonato e cantato, l'amico di Alain pure. L'atmosfera vi assicuro è difficile da raccontare, ma era come se fossi la cugina lontana che non vedevano da tempo ;) Poi Sylvie ha preparato un'ottima cena, roastbeef, fagiolini all'aglio e broccoli alla crème fraiche. Ovviamente prima aperitivo bretone, con kyr breton, cacahuettes (noccioline) e paté!

Ma faccio un passo indietro, prima di raccontarvi l'epilogo.
Ieri ho lasciato casa di Typhaine e Filippo e ho lasciato anche un pezzo di cuore per quei due ragazzi meravigliosi! Si, perchè davvero mi hanno accolta con grande naturalezza nella loro quotidianità e abbiamo passato insieme dei momenti stupendi, fatti di cose semplici ma che scaldano il cuore! Ora ho davvero due nuovi amici in bretagna!!
Il giorno prima, cioè il 12, mi sono diretta verso la foresta di brocéliande, dove, narra la leggenda, Merlino il mago ha vissuto con la sua sposa Morgana. Sulla strada ho trovato le indicazioni per il castello di Josselin, che avevo visto in foto e così, dato che non ho programmi in questo viaggio, ho fatto una deviazione. Beh, ne è valsa davvero la pena! Un castello con tre torri rotonde che guarda sul fiume... una vera meraviglia!!
Poi grazie al mio super Gps del nokia, che ormai ha un nome ed è ovviamente con la G, la GINA, mi sono diretta verso Concoret, dove si trova la foresta. La mitica Gina mi ha fatto fare delle stradine di campagna che passavano attraverso degli agglomerati rurali, perchè nn si può certo parlare di paesini, che erano una favola!! Arrivata a Tréhorenteuc (si, lo so, che cazzo di nome...) ho trovato le indicazioni per la foresta. Una bella oretta di balade dans les bois, di passeggiata nel bosco, dove si trovano lo stagno di Morgana e l'albero d'oro, più una mezza arrapicata per arrivare au sommet della collina da cui si domina tutta la valle. Ninfa dei boschi più che mai, con l'erica nei capelli e le foglie di quercia, stavo proprio bene, ho sentito gli elfi cantare e ho visto le fate volare. Bisogna essere un po' sognatori per capire come mi sono sentita...

Dopo la foresta sono andata a trovare la più vecchia sentinella dei boschi di bretagna, una vecchia quercia che ha quasi 1000 anni (!!!!!!!!) che si trova nei dintorni di Concoret. Era magnifica, vi assicuro, la sua corteccia portava tutti i segni di un millennio intero, l'ho abbracciata e ho appoggiato l'orecchio al suo tronco per sentirne la vita. Piango ancora solo a scrivervelo! Tante volte non pensiamo che la Terra non è nostra, ma della vita che v'è in essa e vedere un albero millenario ti ricorda che tu sei solo di passaggio e che sei un ospite e che quindi ti devi comportare bene. Grazie vecchia amica!!!

Alle otto ero a casa, con Typhaine abbiamo fatto un veloce aperitivo perchè voleva mostrarmi il tramonto a Saint Cado. Ci voleva mezzoretta di macchina per arrivarci e tutto il tempo dicevamo al Sole:"resta lì, non scendere!!!" ed è stato molto divertente, in sottofondo i Queen, ecco perchè li ho messi nella colonna sonora di oggi.
Arrivate a Saint Cado il sole purtroppo era finito dietro le nuvole ma questo non ha sminuito la bellezza del luogo. Un baia, molto calma, con tante isolette tutto intorno, il piccolo borgo su una piccola penisola, che tagliava in due la baia, e da cui si vedeva un'altra piccola isola con una piccola casa sopra: un posto magnifico!!! Abbiamo fatto un giro della penisola, passando sulle spiaggette scivolose della bassa marea e poi siamo tornate a casa, ore 22.30, e io avevo preparato un bel sugo con i pomodori dell'orto di Pippo e abbiamo mangiato dell'ottima pasta! Riscoprire il piacere di correre per vedere un tramonto... segno nel taccuino delle esperienze che mi stanno arricchendo! Poi Typhaine è andata a letto, dato che il giorno dopo per lei la sveglia era alle 5, ho aspettato che pippo rientrasse dal lavoro per berci una birretta insieme e poi nanna anch'io!

Ieri dopo averli salutati avevo gli occhi lucidi, ma sono certa che li rivedrò, magari a Milano!!

Ed eccomi qui, dunque, sono quasi le cinque del mattino, come mai sono sveglia??? PErchè tutta la famiglia di cui sopra oggi partiva, dato che le vacanze per loro sono finite, e siccome abitano dall'altra parte della francia volevano mettersi in viaggio presto! Ahahahahahaha.....qui c'è da fare concorrenza alla Sicilia!! PErò, davvero, è stato talmente divertente, con il nonno che faceva battute, l'odore di Broccoli alle tre del mattino, il compagno di Sylvie che mi faceva il solletico ai piedi e mi diceva "dormi pure!" e la nonna che momenti si portava via il mio K-way!! Ahahahaah rido ancora! Beh, ho approfittato per scrivere il blog, a voi tutto sommato è andata bene! Ora cerco di chiudere un po' gli occhi poi stasera mi muovo verso Brest,dove c'è Marylise ad attendermi.

Baci a tutti e a bientot!
Pippi

2 commenti:

  1. WOW cugi, dev'essere meravigliosa la sensazione di abbracciare un albero così antico che ti può raccontare la storia di tante persone..a volte anche noi davanti al cielo immenso o al mare infinito ci sentiamo piccoli piccoli..la natura ha tanto da insegnare e fa bene restare a pensare davanti alla sua grandezza, per poi ripartire più carichi e anche un pò saggi!!!domani non riuscirò a leggerti perchè sarà una giornata lunga, quindi ci vediamo martedì!buon proseguimento per la prossima tappa!baciiixx

    RispondiElimina
  2. siete i miei migliori followers!!!!! vi lovvo
    buon ferragosto cari!

    RispondiElimina