Pagine

venerdì 12 agosto 2011

Festival!!!

colonna sonora a tema XD

Un'altra tipica giornata bretone ieri!
Sveglia lenta al mattino, colazione in giardino con marmellata di more fatta da Typhaine. Alle undici e mezza io e Pippo abbiamo accompagnato Aurore e Eluan alla stazione di Vannes. Incontro ravvicinato con les flics (gli sbirri) perchè Pippo ha svoltato dove c'era il divieto di svolta....maledetto Gps! Per fortuna solo 22 euro di multa e niente punti tolti perchè lui ha la patente italiana (buono a sapersi!).
Lasciati Aurore e figlioletto siamo andati in centro a Vannes a fare un giro, cittadina graziosa con le case a pondalez, tipo questa , e circondata dalle mura di un castello. Abbiamo mangiato sul porto, io ovviamente ho preso delle moules à la crème, non potevo resistere! Poi siamo tornati verso casa, che Pippo alle 5 andava al lavoro.

Io e Typhaine decidiamo di fare un giro nella baia con il kayak, ma purtroppo, una volta giunta l'ora di imbarcarsi, Typh si ricorda di aver lasciato le chiavi del lucchetto del kayak sulla macchina di Filippo, che nel frattempo era andato al lavoro, quindi niente kayak! E meno male...perchè di lì a poco il tempo ha cominciato a cambiare, siamo entrati in una gigantesca nuvola e ha iniziato a piovigginare. Avete presente i vaporizzatori che ci sono in alcuni locali in estate per rinfrescare? Ecco, la consistenza era quella, però invece che dar sollievo per il caldo infastidiva parecchio! E non ha più smesso!!! Ci siamo messe a vedere le loro foto di quando vivevano in Australia e poi mi ha fatto vedere un video del ragno gigante che avevano trovato nel loro camper.... aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono riuscita a vederlo solo per 2 secondi, era talmente enorme che vederlo sulla tele lcd grande faceva davvero paura!!!! Brrr.....mi è risalito il brivido....
Alle sette e mezza ci siamo messe in marcia per andare a Lorient, dove c'è il Festival Interceltique. Armate di ombrellino e k-way ci abbiamo messo un po' a trovare la festa, perchè non c'era nemmeno un'indicazione, in giro non c'era anima viva e io cominciavo a preoccuparmi che fosse un pacco! E invece, dopo aver trovato qualcuno a cui chiedere, siamo riuscite a parcheggiare a due minuti dalla festa e ad immergerci nella folla (ecco dov'erano tutti!!!).
Un'enorme fiera celtica, con stand provenienti da tutta europa e poi tendoni con i palchi, con gruppi che suonavano ogni genere di musica, il tutto in chiave, of course, celtica! Il sidro scorreva a fiumi e l'acqua pure, nel giro di mezz'ora eravamo fradicie... Obiettivo della serata il concerto dei Chieftains, con ospite Carlos Nunez, un suonatore di gaita molto famoso nell'ambiente. Costo del biglietto 25 euro, non poco ma nemmeno esagerato, il tendone era affollato, tutti ballavano e battevano le mani, atmosfera unica... Fino a quando a fine concerto hanno suonato un pezzo tipico bretone e tutt hanno cominciato a ballare l'An Dro, la danza tipica bretone. In pratica è l'equivalente del nostro "trenino di capodanno", ci si prende per mano, anzi, per il mignolo, e si forma un unico grande serpentone di gente che muove le braccia come se stesse tirando su le reti da pesca e fa dei piccoli passettini di lato. Bellissimo!! Ed io ero in mezzo a loro, felice come una pasqua!
 Finito il concerto ci siamo dirette verso altri tendoni in cui c'era musica. Mandolini celtici, musica elettronica celtica, raggae celtico...ce n'era per tutti i gusti davvero! Così come continuava ad esserci la pioggia vaporizzata. Sempre più umida ma sempre più contenta!
E poi sidro, sidro, sidro! E mentre si faceva ritorno alla macchina, il regalo finale: i fuochi d'artificio!!! Cosa volete che vi dica, io resterò sempre una bambina, forse perchè quelli erano davvero gli anni migliori ed ogni volta che vedo i fuochi d'artificio non capisco + un cazzo! Poi siamo tornate alla macchina, stanche morte, per aver ballato e saltato e camminato e in mezz'oretta eravamo a casa.
Io qui sto proprio bene, gli angoli della bocca sono sempre rivolti verso l'alto, bisognerà prendere provvedimenti.....

Kenavo (arrivederci)
Pippi

1 commento:

  1. Ma cugi,che figa sta danza..me gusta!non è che possiamo incominciare dal sidro però? ;-) siamo strafelici che tutto prosegua per il meglio e soprattutto che continui a sorridere, questo è l'importante..e poi i fuochi d'artificio,WOW..ma non è che tra tutta la gente che c'era alla festa, c'era qualche elfo interessante? ;-) xx hugs & keep on smiling

    RispondiElimina